Prendi il feed RSS di questo blog


Blu Ray Disc Across the UniverseCONTENUTI SPECIALI DEL BLU-RAY DISC
Commento di Julie Taymor ed Elliot Goldenthal - Creando l'Universo - Dietro le quinte - Le stelle di domani - Tutto sulla musica Across the Universe - Le coreografie - Gli effetti speciali - Brani musicali completi - Scena eliminata - "And I Love Her" - Mr. Kite - Riprese alternative - Galleria: Gli schizzi di Don Nace
Link alla scheda tecnica completa


Blu Ray Disc Across The Universe - Edizione LimitataDISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE LIMITATA
Comprende una copia del libro ‘Sgt. Pepper - La vera storia’, in cui si racconta la nascita di uno dei più famosi album della storia del rock, e un prestigioso Lyric Book con tutti i testi originali e le traduzioni in italiano delle canzoni del film.
Link alla scheda tecnica completa

lunedì 16 giugno 2008

Julie Taymor, la nuova regina del musical

Per Julie Taymor la frase di Shakespeare the stage is the world, the world is the stage of entertainment (il palcoscenico è il mondo, il mondo è il palcoscenico dell’intrattenimento) è un motto artistico. Non a caso è compagna di un importante compositore di colonne sonore come Elliot Goldenthal, che ha firmato anche i soundtrack di tutti i suoi film, e lo dimostra subito con le sue prime regie teatrali: briose, affascinanti, piene di musica e di ritmo. E questo è già un fatto importante. Julie Taymor è nata a Newton, in Massachusetts, nel 1952 e dopo una laurea in folklore e mitologia, studi sul teatro giapponese e anche la scuola parigina del grande mimo Jacques Lecoq, inizia a lavorare in teatro; la sua prima regia teatrale risale al 1992 con “Edipo Re” da Sofocle con il libretto di Jean Cocteau e le musiche di Igor Stravinskij. In seguito porta in scena “Il flauto magico” e “Il Re Leone”, adattamento in musical de “Il Re Leone” della Disney, per il quale riceve molti riconoscimenti tra cui due Tony Awards. Dopo un breve periodo televisivo avviene il suo debutto cinematografico con "Titus", interpretato da Anthony Hopkins e Jessica Lange, lussuoso adattamento per il grande schermo del Tito Andronico di William Shakespeare (che aveva già rappresentato a teatro). Nel 2002 porta sul grande schermo la tormentata storia della pittrice Frida Kahlo, dirigendo Salma Hayek in Frida tratto dal romanzo Frida: A Biography of Frida Kahlo di Hayden Herrera. E questo è solo l’inizio di una brillante carriera che ha trovato in “Across the Universe", almeno fino ad oggi, la sua ultima pellicola; uno dei suoi punti più alti. Un'immersione nella cultura degli anni ’60 con uno stile modernissimo: dall'operaia Liverpool alla creatività del Village, fino alla colororatissima Swinging London. E tutto ciò girato con l’estetica elegante di un videoclip, condito con osservazioni sui movimenti artistici e il mood degli anni degli hippies e del flower-power e ovviamente la musica dei Beatles. Un vero spasso per gli occhi e le orecchie.

Nessun commento: