Prendi il feed RSS di questo blog


Blu Ray Disc Across the UniverseCONTENUTI SPECIALI DEL BLU-RAY DISC
Commento di Julie Taymor ed Elliot Goldenthal - Creando l'Universo - Dietro le quinte - Le stelle di domani - Tutto sulla musica Across the Universe - Le coreografie - Gli effetti speciali - Brani musicali completi - Scena eliminata - "And I Love Her" - Mr. Kite - Riprese alternative - Galleria: Gli schizzi di Don Nace
Link alla scheda tecnica completa


Blu Ray Disc Across The Universe - Edizione LimitataDISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE LIMITATA
Comprende una copia del libro ‘Sgt. Pepper - La vera storia’, in cui si racconta la nascita di uno dei più famosi album della storia del rock, e un prestigioso Lyric Book con tutti i testi originali e le traduzioni in italiano delle canzoni del film.
Link alla scheda tecnica completa

martedì 6 maggio 2008

Across The Universe: dal grande schermo al Blu-Ray Disc

Revolution1
Di primo acchito può apparire come un’opera disomogenea. Forme espressive diverse e stratificate, piano narrativo ipertestuale, citazioni multiple e ambizione ai limiti della sfrontatezza.
Poi però arrivi alla fine del film e capisci tutto: che la regista Julie Taymor ha trovato l’alchimia impossibile e che Across The Universe è molto più che uno spaccato generazionale. Come definire altrimenti un film che possiede il ritmo della pubblicità e l’ardita delicatezza delle arti visive, facce d’attori neorealisti e visioni postmoderne?
Alla fine, per comodità, lo ascriveremo alla categoria del musical, se non altro perché sceglie di parlare attraverso le canzoni. E che canzoni signori, forse le più belle che ci sia mai stato dato in dono d’ascoltare: il prezioso songbook dei Beatles.
33 meraviglie appositamente riarrangiate e reinterpretate, che partono dalle dolenti note di Girl e si concludono con gli squarci lisergici di Lucy In The Sky With Diamond.

Non un film sui Beatles però. Piuttosto, un film d’amore, utopia e libertà; gioie cantate e rivoluzioni tradite cui la musica dei Fab Four fornisce il magico propellente narrativo. Ma che forse trova il suo zenith nelle coreografie, così complesse e suggestive da sconfinare nel delirio cosmico. Anche per questo la pellicola si presta perfettamente al formato BD (Blu-Ray Disc), il supporto ottico ad alta definizione che si appresta a rivoluzionare il mercato dell'intrattenimento domestico. Da oggi Sony Pictures Home Entertainment è dunque lieta di lanciare sul mercato il film, tanto nel formato DVD che nell’innovativo BD.

Mi è stato chiesto di accompagnarne l’uscita con un blog dedicato. Niente di più gradito: sarà un’impagabile opportunità per ripercorrere l’epopea musicale, sociale e culturale raccontata nel film. Un giro di boa cruciale, che ha marchiato a fuoco migliaia di ex-ragazzi d’allora ispirandone per sempre filosofia e spirito.
Tra i tanti, anche il dott. Fabrizio Ferrucci, direttore generale del gruppo, uno talmente appassionato di Beatles e Summer Of Love che, oltre ad avallare con entusiasmo il progetto del blog, ha voluto fortissimamente partecipare in veste di co-autore.

Bene, per ora mi fermo qui… Words are flowing out like endless rain into a paper cup, They slither while they pass, They slip away across the universe.
A prestissimo!

Nessun commento: