Prendi il feed RSS di questo blog


Blu Ray Disc Across the UniverseCONTENUTI SPECIALI DEL BLU-RAY DISC
Commento di Julie Taymor ed Elliot Goldenthal - Creando l'Universo - Dietro le quinte - Le stelle di domani - Tutto sulla musica Across the Universe - Le coreografie - Gli effetti speciali - Brani musicali completi - Scena eliminata - "And I Love Her" - Mr. Kite - Riprese alternative - Galleria: Gli schizzi di Don Nace
Link alla scheda tecnica completa


Blu Ray Disc Across The Universe - Edizione LimitataDISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE LIMITATA
Comprende una copia del libro ‘Sgt. Pepper - La vera storia’, in cui si racconta la nascita di uno dei più famosi album della storia del rock, e un prestigioso Lyric Book con tutti i testi originali e le traduzioni in italiano delle canzoni del film.
Link alla scheda tecnica completa

martedì 17 giugno 2008

Across The Universe e l’esperienza Blu-ray

Contenuti e immagini dell’alta definizione

Nel precedente post mi ero occupato dello straordinario lavoro creativo sui colori effettuato in Across The Universe. Questo soprattutto in relazione al fatto che la Sony Pictures Home Entertainment ha deciso di selezionare per la pubblicazione su Blu-ray i titoli che ritiene più idonei, compresa la pellicola in oggetto. Spesso mi viene chiesto se questo nuovo formato avrà lo stesso impatto che ebbe il DVD al cospetto della VHS. In realtà credo di poter dire che commercialmente parlando non sarà così; non certo per un fatto di qualità o tecnologia, ma per un motivo molto più semplice: quando nel ‘97 (in Italia nel ’98) viene lanciato il DVD, il quadro sociale e tecnologico è completamente diverso. Oggi la comunicazione si è spostata su più fronti, non c'è più soltanto la televisione, ma forme che guardano tanto alla sfera dell’intrattenimento che della comunicazione, da internet (con tutto quello che comporta) fino ai telefonini. Ecco perché l'impatto sarà meno forte; ma è una strada senza ritorno, e in qualche misura con margini persino migliori.

Penso ai tempi lunghi che occorsero al DVD per imporsi definitivamente sul mercato: nonostante fosse senza dubbio più pratico della VHS – quest’ultima più pesante, vecchia, polverosa e per certi versi anche fragile – all’inizio fece un po’ fatica ad affermarsi, specie perchè con quel formato non era più possibile registrare. Nel Blu-ray questo avverrà in maniera diversa perché, già l'anno prossimo, arriveranno invece i registratori Blu-ray, che evidentemente agevoleranno ancora di più tempi e modi della sua diffusione. Ma c’è soprattutto un altro aspetto: manca l'esperienza. L'esperienza del Blu-ray è assolutamente fondamentale, non tanto come suono, ma come immagine. È talmente impattante, che rappresenta una strada senza ritorno.

È come l’IMAX per il cinema. Con una differenza però: l'IMAX è pensato più per le immagini che per i contenuti. Oggi si comincia ad affermare negli Stati Uniti con film di grande impatto commerciale, ma inizialmente era soltanto una forma tecnologica alternativa, pensata esclusivamente per documentari ed affini. L'alta definizione invece è un compendio fra i due, fra contenuto ed esperienza visiva, e questo la rende commercialmente molto più forte. Anche per via di costi decisamente più bassi. Ma anche l’IMAX è destinato ad uno sviluppo importante.

Nessun commento: