Prendi il feed RSS di questo blog


Blu Ray Disc Across the UniverseCONTENUTI SPECIALI DEL BLU-RAY DISC
Commento di Julie Taymor ed Elliot Goldenthal - Creando l'Universo - Dietro le quinte - Le stelle di domani - Tutto sulla musica Across the Universe - Le coreografie - Gli effetti speciali - Brani musicali completi - Scena eliminata - "And I Love Her" - Mr. Kite - Riprese alternative - Galleria: Gli schizzi di Don Nace
Link alla scheda tecnica completa


Blu Ray Disc Across The Universe - Edizione LimitataDISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE LIMITATA
Comprende una copia del libro ‘Sgt. Pepper - La vera storia’, in cui si racconta la nascita di uno dei più famosi album della storia del rock, e un prestigioso Lyric Book con tutti i testi originali e le traduzioni in italiano delle canzoni del film.
Link alla scheda tecnica completa

venerdì 23 maggio 2008

John & Paul pt.2

Strawberry Fields
Altra pietra angolare del metodo Lennon-McCartney fu il doppio A-Side single del '67 Penny Lane/Strawberry Fields Forever.
L'idea fu quella di ripercorrere alcuni luoghi (fisici e mentali) della Liverpool della loro infanzia, con McCartney principale autore e compositore della prima e Lennon della seconda. In Penny Lane Paul mette in luce un approccio analitico e dettagliato, passando in rassegna ambienti e personaggi dei suoi ricordi con un disincanto dolce che combina mirabilmente psichedelia, fanciullezza e inquieta nostalgia. Al contrario John sceglie un tono più amaro e sfuggente, evocando quelle immagini di accecante e contraddittoria bellezza che hanno ispirato le sequenze più suggestive del film Across The Universe. Tra i tanti aneddoti legati alla canzone ci piace ricordare quello della voce in coda: frammento di musica sperimentale sopra cui si ode Lennon recitare un enigmatico "Cranberry sauce"; per tanti anni in molti credettero di cogliere in quel balbettio le parole "I Buried Paul" ("Ho sepolto Paul"), presunta ammissione della morte di McCartney. Ma era solo una leggenda, e sarebbe rimasta tale per la gioia dei discepoli della mitologia rock.

Nel precedente post dedicato a John & Paul si era accennato ad alcune insanab
ili divergenze che avrebbero infine minato la più grande coppia di autori di musica pop di tutti i tempi. Il canto del cigno è rappresentato certamente dall'album "Let It Be", uscito nel 1970 proprio in concomitanza con lo scioglimento del gruppo ma registrato almeno un anno prima. Un disco parzialmente irrisolto, disconosciuto dagli stessi Beatles tanto che McCartney, una volta ascoltati gli arrangiamenti di Phil Spector, pose un durissimo veto alla sua pubblicazione. Il disco però uscì lo stesso e sancì automaticamente la fine di 15 irripetibili anni di sodalizio artistico. Molte le cause dietro quella progressiva separazione tra geni: dalla crescente influenza esercitata su John dalla compagna Yoko Ono - che lo spingeva ad allargare i domini della propria arte e conoscenza - alla presunzione di Paul che, di fronte alle prime crepe, si autoproclamò leader e propose un improbabile ritorno della band dal vivo.
John
non la prese affatto bene: «Io l'ho creato il gruppo, io l'ho sciolto. È molto semplice».

Nessun commento: