Prendi il feed RSS di questo blog


Blu Ray Disc Across the UniverseCONTENUTI SPECIALI DEL BLU-RAY DISC
Commento di Julie Taymor ed Elliot Goldenthal - Creando l'Universo - Dietro le quinte - Le stelle di domani - Tutto sulla musica Across the Universe - Le coreografie - Gli effetti speciali - Brani musicali completi - Scena eliminata - "And I Love Her" - Mr. Kite - Riprese alternative - Galleria: Gli schizzi di Don Nace
Link alla scheda tecnica completa


Blu Ray Disc Across The Universe - Edizione LimitataDISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE LIMITATA
Comprende una copia del libro ‘Sgt. Pepper - La vera storia’, in cui si racconta la nascita di uno dei più famosi album della storia del rock, e un prestigioso Lyric Book con tutti i testi originali e le traduzioni in italiano delle canzoni del film.
Link alla scheda tecnica completa

venerdì 9 maggio 2008

John & Paul pt.1

The Odd Couple
Oasis, Nirvana,
il Cavern di Liverpool, il Piper Club di Roma, "Hard Day's Night", "Across The Universe", Mino Reitano, Stranamore. Tutto, proprio tutto, bello o brutto; tutto ciò che è stato e che sarà riconducibile all'universo pop, resterà sempre indissolubilmente legato a questa strana coppia di geni: John & Paul.
Introverso e ribelle il primo, solare e posato il secondo; Dioniso e Apollo, Yin e Yang, la coppia perfetta. Troppo. Non può durare.

Si cono
scono nel Luglio del '57, entrambi appassionati di Rock&Roll, entrambi orfani di madre. I primi quattro singoli firmati assieme (da Love Me Do a She Loves You), curiosamente, compaiono col logo a nomi invertiti: McCartney-Lennon. Racconta Paul che sin dagli esordi scelsero di firmare ogni cosa a doppio nome perché vedevano nel duo Rodgers & Hammerstein il sinonimo stesso della composizione. Stili diversi si diceva, ma complementari: ambientazioni per lo più drammatiche e personaggi in carne ed ossa nel mondo di Paul; figure mitiche, toni diretti e un pizzico di surrealismo in quello di John. Il metodo all'inizio è semplice e redditizio: ognuno sottopone all'altro la 'sua' canzone e l'altro la completa. Solo che nel frattempo la rivalità cresce, e tra i due s'insinua una battaglia d'ego dagli equilibri sottilissimi, capace comunque di tirar fuori ogni volta il meglio da ognuno.

Per molti la quintessenza di questo dualismo creativo resta incarnata in A Day In The Life, capolavoro di 5' 32" posto in coda all'incommensurabile "Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band". I due, dopo un periodo di diffidenza, ritrovano il feeling dei momenti migliori. Ma per quanto le parole di John si sforz
ino di riconoscere a Paul i giusti meriti, appare evidente il desiderio di supremazia: «A quel tempo lavoravamo decisamente assieme, fu così soprattutto in 'A Day In The Life'. Il metodo era quello di sempre: scrivevi un frammento di canzone, magari quello semplice, fino a quando non ti ritrovavi impantanato con le idee; e piuttosto che proseguire abbandonavi. A quel punto ci si rivedeva assieme, io cantavo la mia parte e lui sarebbe stato ispirato a scrivere il resto o viceversa. Nel caso specifico della canzone lui fu un po' timido perché credo pensasse che fosse già buona così. Altre volte invece non lasciavamo troppo che l'altro interferisse sulle proprie canzoni perché, sai, si tende un po' ad esser sciatti sulle cose degli altri e finisci per sperimentarci su».
La crisi definitiva, ahinoi, è solo dietro l'angolo. TBC...

Nessun commento: