Prendi il feed RSS di questo blog


Blu Ray Disc Across the UniverseCONTENUTI SPECIALI DEL BLU-RAY DISC
Commento di Julie Taymor ed Elliot Goldenthal - Creando l'Universo - Dietro le quinte - Le stelle di domani - Tutto sulla musica Across the Universe - Le coreografie - Gli effetti speciali - Brani musicali completi - Scena eliminata - "And I Love Her" - Mr. Kite - Riprese alternative - Galleria: Gli schizzi di Don Nace
Link alla scheda tecnica completa


Blu Ray Disc Across The Universe - Edizione LimitataDISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE LIMITATA
Comprende una copia del libro ‘Sgt. Pepper - La vera storia’, in cui si racconta la nascita di uno dei più famosi album della storia del rock, e un prestigioso Lyric Book con tutti i testi originali e le traduzioni in italiano delle canzoni del film.
Link alla scheda tecnica completa

lunedì 26 maggio 2008

A Hard Day's Night - I Beatles al cinema pt 2

A Hard Day’s Night è un fedele ritratto della sua epoca: i club della Swinging London, e le urla del pubblico durante i concerti dei Beatles che spesso impedivano le loro esibizioni sono elementi sui quali si costruisce una esile traccia narrativa di gran divertimento. Con i fans apparentemente alle calcagna, il quartetto, impegnato in uno show televisivo, diserta le prove e ne combina tutti i colori, mentre Ringo scompare alla ricerca della assoluta libertà. Mockumentary antelitteram, la pellicola di Lester avvolge i nostri in una prigione dorata con la quale dovettero convivere per molti anni, fino a lasciarci il sistema nervoso, come ammise in una intervista George Harrison che in quel set ha incontrato Pattie Boyd, sua prima moglie, che più tardi avrebbe sposato anche Eric Clapton. A Hard Day’s Night contiene una miriade di invenzioni visive con un montaggio caotico, per non dire anarchico, alla maniera della Nouvelle Vague e del Free Cinema. I film musicali dell’epoca erano, tra l’altro, una sorta di promozione cinematografica della musica, con la trama in secondo piano rispetto alle canzoni, i cosiddetti “pop movies”, e i registi, nonostante il grande successo dei loro interpreti, li evitavano come la peste. In questo i Beatles furono innovatori, e grazie alla loro naturale simpatia e pilotati da un regista intelligente come Richard Lester riuscirono a bilanciare la musica, comunque presente massicciamente nel film (dal brano del titolo originale fino a Can’t buy me love e She loves you), ed immagini. Il film è diventato manifesto spensierato, trascinante ed irresistibile di uno dei miti del secolo scorso.

Nessun commento: