Prendi il feed RSS di questo blog


Blu Ray Disc Across the UniverseCONTENUTI SPECIALI DEL BLU-RAY DISC
Commento di Julie Taymor ed Elliot Goldenthal - Creando l'Universo - Dietro le quinte - Le stelle di domani - Tutto sulla musica Across the Universe - Le coreografie - Gli effetti speciali - Brani musicali completi - Scena eliminata - "And I Love Her" - Mr. Kite - Riprese alternative - Galleria: Gli schizzi di Don Nace
Link alla scheda tecnica completa


Blu Ray Disc Across The Universe - Edizione LimitataDISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE LIMITATA
Comprende una copia del libro ‘Sgt. Pepper - La vera storia’, in cui si racconta la nascita di uno dei più famosi album della storia del rock, e un prestigioso Lyric Book con tutti i testi originali e le traduzioni in italiano delle canzoni del film.
Link alla scheda tecnica completa

lunedì 21 luglio 2008

Prospettive di un cinema interattivo: Blu-Ray Disc, BD-Live e 3D

Negli interventi precedenti abbiamo sottolineato quanto sia importante l’esperienza del Blu-Ray Disc e di come esso rappresenti una strada senza ritorno. Abbiamo sottolineato la straordinaria forza impattante delle immagini di questo nuovo supporto, la cui rivoluzione non si limiterà a suoni e immagini. Le potenzialità che offre il Blu-Ray Disc sul piano dell’interattività sono immense. Al momento il problema è di natura soltanto tecnologica: noi, avendo grazie al disco ottico una memoria tanto ampia e una velocità così elevata, siamo di fronte a possibilità di interazione praticamente infinite. Avendo a disposizione quel tipo di memoria e implementando gli applicativi tecnologici si possono sviluppare una mole enorme di funzioni: il BD-live è una di queste per esempio. Il problema semmai è che non bastano solo i contenuti ma diventa fondamentale l'utilizzo degli stessi. Più accelereranno l'implementazione, più sarà fatto tutto questo prima ancora che questa tecnologia diventi un fenomeno di massa, e più sarà facile poter sfruttare appieno queste applicazioni.
Nei prossimi anni questi sviluppi saranno fondamentali anche per portare nelle case un’altra esperienza che già adesso cattura l’attenzione dell’immaginario collettivo: il 3D. Dovremo ancora aspettare, certo, ma intanto il supporto ce l'abbiamo già perchè il Blu-Ray Disc, avendo una capacità così enorme di memoria, è già pronto per il 3D. Quello che manca per portare il 3D nelle case sono i display che arriveranno quando sarà disponibile a livello commerciale e popolare l'Oled. Quei tempi non sono tanto lontani ma ci vorrà comunque del tempo ed è presumibile che si svilupperà prima per il mercato delle sale cinematografiche, per poi arrivare in quello dell’Home Entertainment.

Nessun commento: