Prendi il feed RSS di questo blog


Blu Ray Disc Across the UniverseCONTENUTI SPECIALI DEL BLU-RAY DISC
Commento di Julie Taymor ed Elliot Goldenthal - Creando l'Universo - Dietro le quinte - Le stelle di domani - Tutto sulla musica Across the Universe - Le coreografie - Gli effetti speciali - Brani musicali completi - Scena eliminata - "And I Love Her" - Mr. Kite - Riprese alternative - Galleria: Gli schizzi di Don Nace
Link alla scheda tecnica completa


Blu Ray Disc Across The Universe - Edizione LimitataDISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE LIMITATA
Comprende una copia del libro ‘Sgt. Pepper - La vera storia’, in cui si racconta la nascita di uno dei più famosi album della storia del rock, e un prestigioso Lyric Book con tutti i testi originali e le traduzioni in italiano delle canzoni del film.
Link alla scheda tecnica completa

martedì 6 maggio 2008

Attraverso l'universo: immagini, suoni e amore.

«Immagini di luci spezzate danzano davanti a me come milioni di occhi».
Neanche scrivendole di proprio pugno, la regista Julie Taymor avrebbe potuto trovare parole più adatte a descrivere l'inconsueta vibrazione che anima il suo film. Perché il testo di John Lennon che ne ha suggerito il titolo è una delle poesie più ispirate mai uscite dalla fertile
penna dei 4 di Liverpool. Di più: possiede quel carattere multisensoriale che forse è la chiave stessa dell'intero lavoro della Taymor.

Una strana e originale opera cinematografica che fonde assieme immagini, suoni e parole, in un abbraccio virtuoso capace di esaltare anziché deprimere ognuno dei suoi elementi costitutivi:
«Suoni delle ombre ridenti dell'amore fischiano attraverso le mie orecchie aperte / Incitandomi e invitandomi». E ovviamente c'è spazio anche per l'amore, terreno e cosmico, la ricerca spirituale, la conoscenza: «Amore senza limite e senza fine che splende attorno a me come un milione di soli / Mi chiama attraverso l'universo / Jai guru deva om».

È l'esplosione dell'Estate dell'amore, l'esplorazione degli stati di coscienza non ordinari. I sogni e le utopie narrati nei colori saturi del viaggio sul pulmino guidato da Dr. Robert aka Bono Vox: citazione tanto del bus colorato del Magical Mistery Tour che della visita di Neil Cassidy a Timothy Leary.
Un excursus attraverso l'universo controculturale degli anni '60 che ci accompagnerà per tutto il blog. Stay tuned!

Nessun commento: