Prendi il feed RSS di questo blog


Blu Ray Disc Across the UniverseCONTENUTI SPECIALI DEL BLU-RAY DISC
Commento di Julie Taymor ed Elliot Goldenthal - Creando l'Universo - Dietro le quinte - Le stelle di domani - Tutto sulla musica Across the Universe - Le coreografie - Gli effetti speciali - Brani musicali completi - Scena eliminata - "And I Love Her" - Mr. Kite - Riprese alternative - Galleria: Gli schizzi di Don Nace
Link alla scheda tecnica completa


Blu Ray Disc Across The Universe - Edizione LimitataDISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE LIMITATA
Comprende una copia del libro ‘Sgt. Pepper - La vera storia’, in cui si racconta la nascita di uno dei più famosi album della storia del rock, e un prestigioso Lyric Book con tutti i testi originali e le traduzioni in italiano delle canzoni del film.
Link alla scheda tecnica completa

mercoledì 21 maggio 2008

I Beatles al cinema - pt 1

Pensate che lo straordinario musical di Julie Taymor sia uno dei primi esempi in cui la musica beatlesiana è stata presa in considerazione da parte dell’arte cinematografica? Almeno per i più giovani siamo sicuri di sì! Ma l’avventura del quartetto di Liverpool con il cinema viene da molto lontano. Da oggi, su questo blog, cercheremo di ricostruire le tappe del mondo dei Beatles attraverso l’uso che ne è stato fatto sullo schermo prendendo come punto culminante Across the Universe. Il primo ad accorgersi della potenzialità dei Beatles sullo schermo e’ stato l’americano, trapiantato in Inghilterra, Richard Lester, regista fino a quel momento noto soprattutto per diversi show televisivi e radiofonici (con la complicità di Peter Sellers) e autore di un film satirico come Mani sulla luna (The Mouse on the Moon), molto a suo agio con la musica. Così nasce la prima avventura cinematografica dei Beatles che risale al 1964: Tutti per uno (A Hard Day’s Night). Richard Lester pensò di realizzare un film dove venisse rappresentata una tipica giornata del quartetto di Liverpool. All’epoca impazzava la Beatlesmania, una vera isteria di massa che diede vita ad un fenomeno, non solo per quanto riguarda la musica, ma soprattutto per i cambiamenti nel costume sociale di migliaia di teenagers abituati alle rigide costrizioni della società britannica. I Fab 4 si divertirono ad interpretare nel film se stessi e furono talmente spontanei che resero il set veramente unico. Era nato così un nuovo mito anche cinematografico: I Beatles.

Nessun commento: