Prendi il feed RSS di questo blog


Blu Ray Disc Across the UniverseCONTENUTI SPECIALI DEL BLU-RAY DISC
Commento di Julie Taymor ed Elliot Goldenthal - Creando l'Universo - Dietro le quinte - Le stelle di domani - Tutto sulla musica Across the Universe - Le coreografie - Gli effetti speciali - Brani musicali completi - Scena eliminata - "And I Love Her" - Mr. Kite - Riprese alternative - Galleria: Gli schizzi di Don Nace
Link alla scheda tecnica completa


Blu Ray Disc Across The Universe - Edizione LimitataDISPONIBILE ANCHE IN EDIZIONE LIMITATA
Comprende una copia del libro ‘Sgt. Pepper - La vera storia’, in cui si racconta la nascita di uno dei più famosi album della storia del rock, e un prestigioso Lyric Book con tutti i testi originali e le traduzioni in italiano delle canzoni del film.
Link alla scheda tecnica completa

mercoledì 30 luglio 2008

Il mito dei Beatles

Eredità e lascito del più grande gruppo della storia del pop
Ci eravamo affezionati al blog, inutile negarlo. Ma il sole del resto non smette di sbuffare irrequieto; e così facciamo sempre più fatica ad accendere quel computer, proprio mentre il conducente del treno annuncia l'ultima fermata. Eccoci nel punto in cui non avremmo voluto trovarci: la fine della corsa. Come confrontarsi dunque, in chiusura, col mito Beatles ad oltre 40 anni dalla sua nascita? Questione assai spinosa... In cuor nostro speriamo solo che, anche grazie ad un film splendido e inventivo come "Across The Universe", qualcosina abbiamo comunque finito per raccontarla.

Per questo ultimo capitolo ci limiteremo più che altro a dare i numeri, tanto per ribadire l'unicità assoluta di questi quattro ragazzacci
nella storia (passata, presente e futura) della musica e cultura pop: a loro spetta il più alto numero di album in vetta alle classifiche UK (ben 15), a loro spetta il più alto numero di copie mai vendute nel mercato discografico USA. Secondo l'etichetta EMI, già nel 1985 le vendite complessive del catalogo Beatles avevano superato il miliardo di copie nel mondo! Numeri impressionanti, forse irripetibili, che raccontano di un'esperienza che è andata ben al di là della musica e il costume. I beatles sono in estrema sintesi un mito; e allora scomodiamo per una volta il dizionario, al fine di cogliere in maniera corretta il significato di una parola a dire il vero un po' abusata: «nella tradizione culturale o religiosa di una civiltà, narrazione simbolica e sacrale di imprese compiute da divinità, eroi, personaggi leggendari e sim., che spiega le origini del mondo, di un popolo, di fenomeni naturali, di istituti sociali, di valori culturali, ecc.» Dunque non c'è dubbio che di mito si tratti: in questa storia troviamo infatti tradizioni culturali, imprese ed eroi capaci davvero di spiegare le origini di istituti sociali e valori culturali per noi fondamentali.
I Beatles, dunque, non solo hanno influenzato una miriade di gruppi musicali vecchi e nuovi, non solo hanno rappresentato un paradigma di riferimento per chiunque abbia voluto confrontarsi coi segreti della forma canzone (songwriting, produzione, arrangiamenti). I Beatles hanno lasciato segni e simboli all'interno dei codici del nostro tempo, finendo per fagocitare qualunque modalità comunicativa, dai video-game ai cartoon, dagli spot televisivi all'industria cinematografica. State pur sicuri che non ci abbandoneranno mai.

Nessun commento: